Sea for Wellness – Raffaele Cardone e Nicola Orabona

Sea for Wellness – Raffaele Cardone  e Nicola Orabona post thumbnail image

Sea for Wellness è un’opera acusmatica realizzata da Raffaele Cardone, già docente di Musicoterapia nel percorso triennale specifico per Scuola Viva al Liceo Musicale Carlo Pisacane di Sapri, di Tecnologie Musicali presso i licei musicali, di Sound Design e docente nella formazione degli insegnanti (MIUR), e Nicola Orabona, Docente di Batteria ed educazione musicale, pubblicata per illimitarte © 2020.

Partendo da una registrazione del Mare del Cilento (Pisciotta – Sa), realizzata ad alta definizione 96Khz/24bit e ripresa con i Neumann U87Ai, gli artisti hanno operato con filtering e manipolazioni negli studi illimitarte, tenendo conto delle necessità degli esperti durante una seduta di Musicoterapia. Esso non contiene punti di Loop ed evita così al cervello di individuare correlazioni con le sequenze audio precedenti.

Nei bambini speciali, notevoli sono le capacità sviluppate nell’analisi delle riflessioni e delle caratteristiche acustiche dei suoni residuali che spesso, il cervello tende a isolare ed a non tener conto. Un mondo naturale che da benessere e aiuta la meditazione è necessario per ridurre lo stress e questo brano cerca di ricrearlo. L’opera, che fa parte di una collana in cui verranno proposti come Root Sounds i suoni dei laghi, fiumi, boschi, foreste, e quanto possa avvicinare alla natura, è stata arricchita di un riverbero a convoluzione con impulso registrato nello stesso luogo.

Infine l’opera non è stata processata con alcun algoritmo di Mastering per avere la maggiore naturalezza possibile.

È consigliato per un maggior beneficio della corteccia celebrale l’ascolto in diffusori full range. Assolutamente da evitare l’ascolto con gli altoparlanti di computer, smartphone e tablet vari.

Ecco l’anteprima low quality.

Related Post